CHI SONO                ATTIVITA' PROFESSIONALE            ARGOMENTI            CONTATTI

Gruppo per Problemi di Peso

Molto spesso, nelle problematiche di eccesso di peso vengono trascurati o ignorati gli aspetti psicologici e, soprattutto, la fortissima relazione esistente tra emozioni e cibo, con il risultato che molte persone si ritrovano ad accumulare numerosissimi fallimenti nel tentativo di seguire diete dimagranti. A ciò consegue, comprensibilmente, frustrazione e, spesso, sono notevoli le ripercussioni negative a livello psicologico: ne risentono l’autostima, l’autoefficacia e la qualità della vita.

Esistono disturbi classificati come Disturbi dell’Alimentazione non altrimenti Specificati che, per le loro caratteristiche, non rientrano nelle categorie diagnostiche di Anoressia Nervosa o Bulimia Nervosa, tra questi merita sempre più considerazione per la sua diffusione il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder).

Per queste situazioni è estremamente importante che, insieme alla parte strettamente alimentare riservati alla competenza di un nutrizionista, vengano considerati anche gli aspetti emotivi e psicologici.

Può essere quindi molto utile chiedere l’aiuto di uno Psicologo e può essere altamente efficace oltre al percorso individuale anche un percorso di gruppo.

Il gruppo, infatti, permette di condividere diversi obiettivi: dal miglioramento del rapporto con se stessi al trovare la sufficiente motivazione per iniziare la modificazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita, permette di mobilitare al massimo le risorse individuali, di promuovere la consapevolezza emotiva e di esercitare le abilità sociali.



Approfondimenti: